NASCE “FEDERBIO – PUGLIA NATURA”

Nasce a Bari la Federazione Pugliese Agricoltura Biologica denominata “FederBio – PugliaNatura”.

La neonata Federazione, grazie alla rappresentatività dei propri soci, raccoglie gli interessi di oltre 5000 operatori, proponendosi come principale soggetto di riferimento regionale. Un processo di aggregazione e un sistema aperto a tutti gli operatori interessati allo sviluppo del biologico pugliese.

La Regione Puglia, con 263.653 ettari di terreni coltivati con metodo biologico, è la seconda Regione bio italiana, la prima per coltivazioni di cereali e ulivi e la seconda, dopo la Sicilia, per superficie vitata bio. Inoltre, con 9.275 addetti, è la terza Regione italiana per numero di operatori biologici (dati Sinab 2019). Rappresenta quindi uno dei territori più strategici per il settore bio sia a livello nazionale che europeo e ha un elevato potenziale di sviluppo.

A tal fine, per sostenere un percorso di qualità del biologico pugliese, è nata “FederBio – PugliaNatura” come strumento aggregante delle diverse realtà operanti in Puglia e con una forte connessione a livello nazionale grazie a FederBio.

Nove i soci fondatori: Finoliva Global Service, O.P. Ortofrutticola Jonica Società Agricola Consortile, CIA Puglia, CIBI-Consorzio Italiano per il Biologico, Consorzio Puglia Natura, Agriplan, Legacoop Puglia e Valle Fiorita, Bio Organica Italia, che rappresentano alcune delle più importanti e storiche realtà del biologico pugliese e che hanno accolto l’invito della Federazione nazionale ad aggregarsi per maggiormente incidere nei processi di sviluppo del settore in una Regione leader in Italia. Presidente della Federazione è stato nominato Michele Gaudiano, Vice Nino Paparella e segretario Damiano Petruzzella. A breve sarà avviata l’operatività tecnico-scientifica della federazione per il territorio pugliese, con il ruolo di coordinatore del comitato scientifico attribuito al presidente del Consorzio Puglia Natura prof. Savino Santovito.

“FederBio – PugliaNatura” nasce con l’obiettivo di rappresentare, valorizzare e tutelare il settore biologico e biodinamico pugliese. Punterà inoltre a promuovere la ricerca, la sperimentazione e la formazione per sostenere la crescita delle competenze e della competitività dell’agricoltura biologica e biodinamica regionale, favorendo una politica di informazione sia in Italia che all’estero.

A tal proposito, la Federazione, si adopererà al fine di 

a.      rappresentare e tutelare a livello regionale le basi comuni dell’agricoltura biologica italiana; 

b.      proporre alle istituzioni pubbliche norme per la tutela e lo sviluppo di tutto il settore; 

c.       porsi – quale portatore di interessi diffusi – come interlocutore delle Istituzioni Regionali e in stretto raccordo con la Federazione nazionale, di quelle Comunitarie e Nazionali; 

d.      promuovere presso il consumatore la conoscenza e la diffusione della cultura e del prodotto da agricoltura biologica e biodinamica;

e.      promuovere la ricerca, la sperimentazione e la formazione per favorire una crescita delle competenze e competitività dell’agricoltura biologica pugliese;

f.        promuovere una politica di informazione e valorizzazione dell’agricoltura biologica e biodinamica in Puglia, Italia e all’estero.

In un momento particolarmente critico nell’attuazione delle politiche di sviluppo agricolo regionale 2014-20 e con l’avviata concertazione per il nuovo periodo di programmazione dei fondi regionali (2021-2027), l’invito della neonata Federazione a tutte le organizzazioni operanti in agricoltura biologica è di associarsi e partecipare per maggiormente incidere sui processi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica in Puglia.

Per poter avere maggiori informazioni sulle attività di “FederBio – PugliaNatura”:

federbiopuglia@gmail.com