Avviso di selezione per l’ammissione ai corsi ITS
Area Tecnologica 4. Nuove Tecnologie per il Made in Italy
Ambito specifico 4.5 Servizi alle Imprese


BIENNIO FORMATIVO 2024-2026

La Fondazione ITS ACADEMY PUGLIA MARKETING & DESIGN avvia il processo di selezione per l’ammissione ai seguenti corsi biennali:

  1. Omnichannel Marketing & Sales Manager – sede di Andria
  2. Technical Communication Manager in collaborazione con COM&TEC, l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica – sede di Bari 
  3. Designer Industriale in collaborazione con Associazione per il Disegno Industriale (ADI) – sede di Andria
  4. Assistant Store Manager in apprendistato III livello duale con Lidl Italia – (età max 29 anni) – sede di Bari

I candidati hanno la possibilità di partecipare alla selezione di uno o più corsi.

Finalità dei corsi

I corsi sono finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore nell’Area Tecnologica 4. Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Ambito specifico 4.5 Servizi alle Imprese, rilasciato dal Ministero per l’Istruzione e del Merito, V° livello EQF (European Qualification Framework), ai sensi del DPCM 25 gennaio 2008 – Capo II. Gli studenti acquisiscono competenze tecnologiche, specialistiche e professionalizzanti spendibili su tutto il territorio regionale, nazionale ed europeo.

Nello specifico:

1-         Omnichannel Marketing & Sales Manager (durata 1800 ore) FIGURA NAZIONALE E DI RIFERIMENTO: 8.1.2 Tecnico superiore per il marketing, la comunicazione e l’internazionalizzazione delle imprese. L’obiettivo del percorso ITS è quello di formare una figura professionale capace di gestire e monitorare le attività di vendita in una logica omnichannel, ottimizzando le performance della piattaforma e-commerce con la forza di vendita dei canali fisici, grazie alla combinazione di competenze tecniche, strategiche e relazionali. 

2-         Technical Communication Manager (durata 1800 ore) FIGURA NAZIONALE E DI RIFERIMENTO: 8.1.2. Tecnico Superiore per il marketing, la comunicazione e l’internazionalizzazione delle imprese.  Il Technical Communication Manager si occupa del processo di sviluppo di contenuti tecnici chiari, comprensibili e sicuri per l’utente/utilizzatore, finalizzati anche all’internazionalizzazione. Il Technical Communication Manager individua gli obiettivi da raggiungere attraverso strategie e uso di innovazione e tecnologie per la diffusione multicanale e multimodale di comunicazione su prodotti e/o servizi, aziende e brand.

3-         Designer Industriale (durata 1800 ore) FIGURA NAZIONALE E DI RIFERIMENTO: 8.1.1. Tecnico Superiore per il Design e la customizzazione del prodotto e servizio L’obiettivo di questo corso ITS è quello di formare una figura manageriale di designer industriale, capace di lavorare in team multidisciplinari con altri professionisti, quali ingegneri, marketer, manager, mostrando capacità di comunicare efficacemente le sue idee e le sue soluzioni.

4-         Assistant Store Manager (durata 2000 ore) FIGURA NAZIONALE E DI RIFERIMENTO: 8.1.5. Tecnico Superiore per la Strategia Commerciale. L’obiettivo di questo corso ITS è quello di formare una figura professionale capace di collaborare con lo Store Manager supportandolo nelle attività di coordinamento del personale e gestione di marketing e delle relazioni con la clientela, anche alla luce delle significative innovazioni tecnologiche. Si tratta di una figura professionale prevalentemente orientata al coordinamento operativo, alla gestione delle risorse umane e alle relazioni con la clientela.

DESCRIZIONE SBOCCHI PROFESSIONALI

  1. Omnichannel Marketing & Sales Manager: Al termine del percorso lo studente sarà in grado di operare nel settore vendite, analizzare il customer journey, definire il posizionamento dell’azienda sul mercato, garantendole un efficace sviluppo e un’adeguata visibilità.
  2. Technical Communication Manager:  Il corso forma professionisti della comunicazione e documentazione tecnica con competenze e abilità di alto valore aggiunto, specifiche e molto richieste oggi da aziende che producono prodotti e/o servizi tecnologici e innovativi e da società di servizi e consulenza che progettano, realizzano e distribuiscono contenuti tecnici a supporto di aziende e organizzazioni nei vari ambiti di attività.
  3. Designer Industriale: Il designer industriale si occupa di progettare e realizzare prodotti di varia natura (arredamento, giocattoli, accessori, prodotti industriali, elettrodomestici, ecc.). Coniuga creatività, funzionalità e fattibilità, e segue tutte le fasi del processo di design: dalla ricerca al concept, dal prototipo al test, fino alla realizzazione finale. Oltre a definire l’estetica, la funzionalità e l’ergonomia di un prodotto, tiene conto delle esigenze e dei desideri dei consumatori, dei vincoli tecnici e di costo imposti dalla produzione industriale in serie, e degli impatti ambientali e sociali del prodotto stesso. Il designer industriale.
  4. Assistant Store Manager: L’Assistant Store Manager fornisce supporto diretto allo Store Manager per garantire il rispetto delle procedure operative e organizzative all’interno del punto vendita. L’obiettivo principale della figura è garantire costantemente una gestione ottimale del punto vendita. Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito ottime capacità comunicative e organizzative, indispensabili per l’adeguata copertura del ruolo.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso formativo avrà una durata di quattro semestri e sarà così articolato:

Omnichannel Marketing & Sales Manager, Technical Communication Manager, Designer Industriale

  • 1080 ore di didattica laboratoriale, case studies in laboratorio e/o in azienda, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work;
  • 720 ore di stage.

Assistant Store Manager

  •  1286 ore di formazione interna presso punti vendita Lidl
  • 714 ore di formazione esterna in aula

Il Corso sarà attivato se raggiunto il minimo di idonei ammessi alla frequenza pari a 20 e previa assegnazione del finanziamento da parte della Regione Puglia e/o del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le attività didattiche e formative si articoleranno in Unità Formative (UF) e l’orario giornaliero per le attività in aula, per quelle di laboratorio e per quelle in azienda verrà determinato sulla base delle esigenze del corso, potendo variare dalle 5 alle 8 ore.

I periodi di project work/tirocini formativi in azienda saranno integrati e inseriti all’interno dello svolgimento del corso.

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale che si terrà conformemente alle modalità stabilite dal MIUR (Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca).

Le docenze saranno svolte per oltre il 60% del monte ore complessivo da professionisti ed esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni con esperienza pluriennale.

Lo stage si realizzerà in imprese, strutture, agenzie pubbliche e private di servizi, o per l’implementazione di servizi e prodotti innovativi locali, ma anche nazionali ed internazionali attraverso Borse di mobilità Erasmus+ e/o Fondi PON – POR, e sarà preceduto dalla stipula di un progetto formativo personalizzato e concordato con l’Azienda ospitante.

In ingresso ed in itinere sono, inoltre, previsti moduli aggiuntivi extra curriculari per il riallineamento delle competenze tecniche e linguistiche e per l’arricchimento della didattica (seminari, workshop, etc).

La Fondazione offre la possibilità di conseguire il titolo di Tecnico Superiore anche secondo le modalità previste dal D. Lgs. n. 81 del 15 giugno 2015, ossia in apprendistato di terzo livello e/o di ricerca, previo superamento delle prove di selezione per l’accesso al corso.

DIPLOMA FINALE

Il Diploma di Tecnico Superiore è rilasciato, sulla base di un modello nazionale, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato il percorso formativo per almeno l’80% della sua durata complessiva e che siano stati valutati positivamente dai docenti dello stesso.

Il Diploma di Tecnico Superiore costituisce titolo per l’accesso ai Pubblici Concorsi e alle Università, con il riconoscimento di CFU. La Fondazione, attraverso i propri organi, potrà individuare idonee misure per consentire la frequenza agli studenti lavoratori e/o con specifiche esigenze.

Per sostenere gli esami finali è previsto il pagamento (pari attualmente) ad € 12,90; per ritirare il diploma è previsto il pagamento (pari attualmente) ad € 15,13 (Nota Iq MIUR Dipartimento dell’istruzione del 26/05/2014).

E’ prevista la possibilità di conseguire attestati integrativi (di informatica, di Lingua inglese, ed eventuali altre specializzazioni specifiche per il singolo percorso).

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Costituisce requisito di legge per l’ammissione ad un percorso ITS Academy il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado; o un diploma professionale conseguito al termine di un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale, integrato da una certificazione IFTS.

E’ consentita la domanda anche ai candidati in possesso di titolo superiore (es. laurea) Il Corso è rivolto a max 32 soggetti.

I cittadini comunitari o extracomunitari, residenti in Italia, sono soggetti alle stesse regole per i cittadini italiani senza alcuna eccezione, salvo quanto previsto dalle norme che regolamentano il soggiorno degli stranieri in territorio italiano.

Per i cittadini italiani o stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla normativa vigente.

Il superamento delle selezioni determina l’idoneità dei candidati al loro ingresso in graduatoria rispetto al numero chiuso del corso.

La Fondazione ITS Academy PU.MA si riserva il diritto di riaprire i termini di selezione in qualsiasi momento così come quello di definire sessioni suppletive del procedimento di selezione. La Fondazione ITS Academy PU.MA. si riserva anche la facoltà, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di darne motivazione alcuna, di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, il presente avviso, senza che i candidati possano vantare diritti acquisiti.

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

Per poter partecipare alle prove di selezione ai corsi ITS Academy occorre presentare specifica domanda di ammissione redatta sull’apposito Allegato 1 – Domanda di ammissione alla selezione per i CORSI ITS, biennio 2024-2026, allegato al presente bando e reperibile su https://www.itsacademypuma.it/ corredato dei seguenti documenti

  1. fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
  3. curriculum vitae redatto in formato europeo sottoscritto e datato;
  4. copia del titolo di studio conseguito o, in alternativa, autodichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. n. 445/2000 che ne attesti il possesso (vedasi modello allegato n.2 al bando);
  5. fotocopia di eventuali attestazioni/certificazioni di altri corsi coerenti con il profilo professionale, attività di stage e/o tirocini nel settore, corsi di inglese, informatica, ed ogni altra documentazione che si ritiene utile per la valutazione dei titoli, laurea, certificazioni linguistiche, informatiche e qualsiasi certificazione anche di tipologia differente (sicurezza, privacy o altre).
  6. consenso al trattamento dei dati personali.

La Fondazione si riserva di valutare la documentazione ricevuta ai fini dell’ammissibilità della domanda di iscrizione.

Nel caso il candidato sia impossibilitato ad inoltrare detta documentazione a mezzo mail, potrà consegnarla, in sede di esame, in formato cartaceo.

Pena l’esclusione, la domanda di ammissione, debitamente sottoscritta e corredata dei documenti di cui sopra, potrà essere inviata tramite posta elettronica, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25/10/2024 all’indirizzo direzionecorsi@itsacademypuma.it – itsacademypuma@pec.it L’oggetto della mail dovrà inoltre riportare la seguente dicitura: “Domanda di ammissione ai corsi ITS”.

MODALITÀ DI ACCESSO E PROVE DI SELEZIONE

Tutti coloro che avranno presentato, entro la scadenza indicata, la domanda secondo le modalità descritte ed in possesso dei requisiti richiesti, saranno ammessi e invitati alle prove di selezione, che verteranno sulla verifica dei requisiti di accesso formali e delle competenze di base necessarie per una proficua partecipazione al percorso ITS Academy.

L’elenco degli ammessi ed eventuali modifiche di date, luogo e orari di svolgimento delle prove di selezione potranno essere pubblicati su https://www.itsacademypuma.it/

La Fondazione nominerà una commissione preposta alla preparazione, conduzione e valutazione delle prove di selezione. Le prove e il colloquio di selezione si svolgeranno secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito della Fondazione

Le selezioni inizieranno nel mese di ottobre 2024.

Date e sedi saranno comunicate ai candidati attraverso il sito internet della Fondazione ITS

Le prove di selezione prevedono sia una prova scritta di valutazione attitudinale al ruolo professionale e di conoscenza tecnica, sia un colloquio individuale motivazionale. Le attività di selezione potranno essere svolte in più giornate, a seconda del numero di candidati e avranno luogo, salvo diversa e successiva comunicazione.

I candidati dovranno presentarsi a tutte le prove di selezione, entro l’orario di inizio delle stesse, pena l’esclusione, muniti di valido documento di riconoscimento. La Fondazione si riserva il diritto di sospendere o annullare l’intero processo di selezione e le attività conseguenti in assenza di assegnazione delle risorse previste da parte degli enti finanziatori.

 

INIZIO DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO

Le attività didattiche, salvo diversa e successiva comunicazione, verranno avviate nel mese di ottobre 2024.

COSTO

I percorsi sono gratuiti e finanziati con fondi comunitari, ministeriali e regionali.

La frequenza dei corsi, per i candidati che a seguito della selezione saranno ammessi ai corsi, è tuttavia condizionata al versamento della tassa regionale per il diritto allo studio prevista dall’art. 45 della Legge Regionale n. 67/2018 e dalla DGR n. 1039 del 24/07/2023 della Regione Puglia. L’importo annuale del versamento dipende dal valore ISEE/ISEEU ed è articolato in tre range: € 130,00 — € 160,00 — €180,00.

Gli iscritti ai corsi ITS possono usufruire degli stessi benefici e servizi (comprese borse di studio e borse ERASMUS) per il diritto allo studio universitario offerti daIl’ADISU Regione Puglia, che annualmente pubblica un Bando ITS, consultabile all’indirizzo www.adisupuolia.it – alla sezione studenti.

L’avvio dei corsi è subordinato all’approvazione/finanziamento da parte del Ministero dell’istruzione e del merito e/o della Regione ed al raggiungimento del numero minimo degli iscritti per ogni singolo percorso previsto dal Bando.

Nelle more di quanto sopra, l’avvio dei percorsi è previsto entro il 30 ottobre 2024.

Sono esonerati dal pagamento della Tassa:

  • gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al sessantasei per cento;
  • gli studenti stranieri internazionali provenienti da Paesi extra-UE, appartenenti a programmi di corridoi umanitari.

La mancata prova del versamento della Tassa Regionale, preclude al candidato ammesso, la frequenza al corso, la sua esclusione ed il conseguente scorrimento della lista dei candidati ritenuti idonei.

COMUNICAZIONE AGLI INTERESSATI

Tutte le comunicazioni e le graduatorie relative al presente bando verranno pubblicate dalla Fondazione su https://www.itsacademypuma.it/ tale pubblicazione costituisce notifica ad ogni effetto, non sarà dunque inviata alcuna comunicazione al domicilio dei candidati.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio operativo della Fondazione per email a info@itsacademypuma.it, oppure telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 i seguenti recapiti: +39 3385681570 e +39 0883592225